Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57
Like Tree2Likes

Nuova tartaruga (Graptemys)

Discussione sull'argomento Nuova tartaruga (Graptemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buonasera ragazzi. Vi scrivo riguardo una tartaruga acquatica che credo sia una Trachemys Scripta, lunga circa 5cm compresa testa e ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di splinter90
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys

    Predefinito Nuova tartaruga (Graptemys)

    Buonasera ragazzi.

    Vi scrivo riguardo una tartaruga acquatica che credo sia una Trachemys Scripta, lunga circa 5cm compresa testa e coda, carapace lungo circa 3,5cm e largo circa 3cm. Foto inserite a fine post.

    E' stata presa da mia mamma esattamente una settimana fa, purtroppo senza essere conscia della scelta fatta, convinta che salvarne una dalla situazione disastrosa in cui vengono tenute nei mercatini di paese fosse buona cosa (mi rendo conto che tale mercato non andrebbe foraggiato e gliel'ho spiegato, ma ormai il danno è stato fatto) e senza sapere il lavoro e le attenzioni che ci sono a seguito di tale scelta.

    E' la prima volta che mi capita una testuggine tra le mani, quindi i primi giorni mi sono fatto una scorpacciata di letture su internet per cercare di capire come farla stare meglio possibile. Per il momento ho preso da un amico una vasca da 72 litri, misura 75x30cm nelle dimensioni della base e 40cm in altezza. Per il momento la vasca è riempita circa 13cm, quindi siamo tra i 20 e i 25 litri di acqua.

    Ho comprato un'isoletta galleggiante di circa 30x15cm, un termoriscaldatore da 75watt e un filtro interno a 3 stadi (meccanico, chimico, biologico). In questi giorni sterilizzerò anche un masso da inserire all'interno dell'acquario per dare ulteriore superficie all'asciutto alla tartaruga. Il termoriscaldatore purtroppo non funziona, lo riporterò in negozio in questi giorni, per fortuna con la dissipazione di calore del filtro interno riesco a raggiungere comunque una temperatura dell'acqua di 24°C che per il momento è meglio dei 21 di ambiente.
    Alla tartaruga per adesso di mattina le piace nuotare e mangiare (le sto dando una volta al giorno, porzione grande come la sua testa: pesce crudo -gamberi, trota, ecc-, alternato a un mangime completo in palline preso in negozio di animali con settore per rettili e saltariamente i gamberetti secchi che hanno venduto a mia madre -gliene ho inserito uno un paio di volte e basta) al pomeriggio le piace prendere sole (la porto in una vaschetta in plastica a parte con possibilità di andare all'ombra, ma preferisce il sole, e la faccio anche mangiare li) la sera e di notte dorme molto, tutto un tiro.

    Vi scrivo per chiedervi tutti i consigli che volete darmi, sono ben accetti, spero di aver fatto tutto giusto fino ad ora, ma sono ben accette anche le critiche ovviamente per migliorare la condizione della tartaruga e vorrei sapere quali cose dovrò fare nei prossimi giorni. La più urgente credo sia farmi cambiare il termoriscaldatore per l'acqua e comprare 2 portalampade e lampade spot e uvb.

    Vi faccio anche alcune domande:

    1) una volta che avrò il termoriscaldatore funzionante, il filtro interno va fatto correre 24h al giorno o posso spegnerlo la notte?

    2) la vasca che ho preso dal mio amico ha la possibilità di mettergli un coperchio (areato) che ha l'alloggio per poter inserire un neon. Secondo voi l'uvb posso metterla neon o è meglio lampada? La spot ovviamente lampada.

    3) E' normale che la maggior parte del tempo le piace passarlo sull'isola all'asciutto e stia poco in acqua? A volte si mette nella salita dell'isola, mezza bagnata e mezza asciutta. Di nuotate non ne fa molte, solo qualcuna alla mattina prima o dopo aver mangiato.

    4) Oltre al termoriscaldatore funzionante e ai portalampade con lampade spot e uvb, c'è qualcos'altro di urgente che devo comprare e/o installare?

    5) Il livello dell'acqua per adesso può andare bene a 13cm circa o lo devo abbassare a 5cm? Ho letto versioni discordanti, qualcuno è del parere che debba poter toccare il fondo e respirare allo stesso momento se lo desidera, così si evita sicuramente il rischio che anneghi. Qualcuno invece dice che va bene anche un po' più alta se l'isola è abbastanza grande e facilmente accessibile, così ha più spazio per nuotare se lo desidera.

    Attendo molti riscontri.

    Grazie mille in anticipo.





  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Kla_Ruga
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (maschio adulto, di circa 15-20 anni).

    Predefinito re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Benvenuto, attendiamo i consigli degli esperti. Non so che tarta sia ma quella non è una Trachemys: io ne ho una ed è completamente diversa. Almeno ti risparmi la trafila della denuncia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Ghieta
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    375
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    98
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    0.0.3 Sternotherus Odoratus
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Ciao, è una Graptemys, molto bella. Modalità di allevamento analoghe alla Trachemys.

    Ti rispondo solo a una domanda perché sono di fretta nel caos mattutino: il filtro interno sempre acceso perché il flusso d'acqua ossigena i batteri permettendone la sopravvivenza.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Nuova tartaruga (Graptemys)



  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Ciao e benvenuto,
    Gibo ti ha già suggerito tutte le schede che servono, leggile con attenzione e se hai domande continua pure su questa discussione..

    aggiungo che:

    -la vasca può farsela bastare per questo inverno, stesso discorso il filtro interno, visto le dimensioni microscopiche.. (da adulta,come riporta la scheda, servirà un filtro esterno sovradimensionato e vasca 100x50x50 o laghetto/mastello da almeno 250/300litri)
    alza pure il livello dell'acqua al massimo possibile (lasciando abbastanza bordo libero da impedire una fuga) e lascia più spazio libero possibile al nuoto..
    una zona emersa è più che sufficiente... puntaci sopra le lampade specifiche per permettere alla tarta di asciugarsi e riscaldarsi

    -Il riscaldatore non funziona perchè è troppo potente.. la proporzione giusta è 1W per litro... 24 gradi vanno già benissimo.. per animali così piccoli è utile ma non indispensabile.. se la stanza è ben riscaldata d'inverno questa specie mangia e rimane attiva anche con temperature dell'acqua più basse
    (il calore, lo devono ricevere dalle lampade, almeno 30 gradi sulla zona emersa)

    -se la tarta mangia ed è attiva è un ottimo segno, evita pesci di grosse dimensioni, meglio piccolo pesce intero (interiora testa lisca pinne) tagliuzzato a misura di boccone (perfetti latterini e pesce ghiaccio) pellet una volta a settimana come integratore
    se vuoi puoi variare il pesce anche con insetti vivi (lombrichi e tarme della farina)
    Butta in pattumiera i gamberetti secchi, non danno alcun apporto nutritivo e possono veicolare malattie batteriche!

    -non spostare in continuazione la tarta in altre vaschette per alimentarla ed esporla al sole,
    la luce filtrata dai vetri non ha nessun beneficio e maneggiala il meno possibile per non stressarla inutilmente

    1-il filtro interno (se adeguatamente provvisto di comparto biologico può essere sufficiente per la tarta così piccola) deve funzionare h24 e spento solo per la manutenzione ordinaria di risciacquo delle spugne
    per aiutare il filtro nel suo lavoro puoi aggiungere qualche pianta come pothos e luckybamboo con radici libere in acqua

    2- è fattibile il neon uvb + lampada spot ma il coperchio non deve causare un aumento dell'umidità impedendo il ricambio dell'aria

    3- si, con le lampade farà tanto basking

    4- no..come già detto l'essenziale è il filtro ben maturo(meglio esterno) e zona emersa riscaldata dalle lampade

    5- è un ottima nuotatrice, livello dell'acqua alto senza paura..
    Ultima modifica di Lampe14; 19-10-2018 alle 10:50


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di splinter90
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Grazie mille per i contributi. Rispondo in ordine:

    Citazione Originariamente Scritto da Kla_Ruga Visualizza Messaggio
    Benvenuto, attendiamo i consigli degli esperti. Non so che tarta sia ma quella non è una Trachemys: io ne ho una ed è completamente diversa. Almeno ti risparmi la trafila della denuncia
    Grazie per la tempestività della risposta, ovviamente sono riuscito ad esordire subito con una bella figuraccia sulla razza. Ora che so la razza posso cercare della documentazione più specifica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghieta Visualizza Messaggio
    Ciao, è una Graptemys, molto bella. Modalità di allevamento analoghe alla Trachemys.
    Ti rispondo solo a una domanda perché sono di fretta nel caos mattutino: il filtro interno sempre acceso perché il flusso d'acqua ossigena i batteri permettendone la sopravvivenza.
    Ti ringrazio, mi toccherà spostare l'acquario dalla camera e trovare un alloggio differente, perchè il rumore del filtro anche se leggero, di notte è un po' fastidioso.

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Confermo, GRAPTEMYS sp.
    da quanto descrivi, probabilmente è debilitata per la cattiva stabulazione.
    Trovi tutto quanto sulle schede che ti riporto:
    Grazie mille, ora me le leggo con calma e in caso di dubbi farò altre domande.

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,
    Gibo ti ha già suggerito tutte le schede che servono, leggile con attenzione e se hai domande continua pure su questa discussione..

    aggiungo che:

    -la vasca può farsela bastare per questo inverno, stesso discorso il filtro interno, visto le dimensioni microscopiche.. (da adulta,come riporta la scheda, servirà un filtro esterno sovradimensionato e vasca 100x50x50 o laghetto/mastello da almeno 250/300litri)
    alza pure il livello dell'acqua al massimo possibile (lasciando abbastanza bordo libero da impedire una fuga) e lascia più spazio libero possibile al nuoto..
    una zona emersa è più che sufficiente... puntaci sopra le lampade specifiche per permettere alla tarta di asciugarsi e riscaldarsi

    -Il riscaldatore non funziona perchè è troppo potente.. la proporzione giusta è 1W per litro... 24 gradi vanno già benissimo.. per animali così piccoli è utile ma non indispensabile.. se la stanza è ben riscaldata d'inverno questa specie mangia e rimane attiva anche con temperature dell'acqua più basse
    (il calore, lo devono ricevere dalle lampade, almeno 30 gradi sulla zona emersa)

    -se la tarta mangia ed è attiva è un ottimo segno, evita pesci di grosse dimensioni, meglio piccolo pesce intero (interiora testa lisca pinne) tagliuzzato a misura di boccone (perfetti latterini e pesce ghiaccio) pellet una volta a settimana come integratore
    se vuoi puoi variare il pesce anche con insetti vivi (lombrichi e tarme della farina)
    Butta in pattumiera i gamberetti secchi, non danno alcun apporto nutritivo e possono veicolare malattie batteriche!

    -non spostare in continuazione la tarta in altre vaschette per alimentarla ed esporla al sole,
    la luce filtrata dai vetri non ha nessun beneficio e maneggiala il meno possibile per non stressarla inutilmente

    1-il filtro interno (se adeguatamente provvisto di comparto biologico può essere sufficiente per la tarta così piccola) deve funzionare h24 e spento solo per la manutenzione ordinaria di risciacquo delle spugne
    per aiutare il filtro nel suo lavoro puoi aggiungere qualche pianta come pothos e luckybamboo con radici libere in acqua

    2- è fattibile il neon uvb + lampada spot ma il coperchio non deve causare un aumento dell'umidità impedendo il ricambio dell'aria

    3- si, con le lampade farà tanto basking

    4- no..come già detto l'essenziale è il filtro ben maturo(meglio esterno) e zona emersa riscaldata dalle lampade

    5- è un ottima nuotatrice, livello dell'acqua alto senza paura..
    Ti ringrazio per tutte le preziosi informazioni.

    Per quanto riguarda il riscaldatore purtroppo era entrata un sacco di acqua all'interno, pur essendo certificato IP68 e nel manuale fosse descritto come "completamente immergibile". In negozio me lo hanno cambiato, ma non avendone uno nuovo li, me lo hanno ordinato, arriva prossima settimana. La temperatura dell'acqua per ora è sui 23-24 gradi di giorno e sui 19-20 di notte, spero che ancora qualche giorno in queste condizioni non sia un problema grave per la tartaruga.

    Confermo che la tarta è decisamente vorace, non mangia moltissimo, lascia sempre un po' di cibo, però quello che mangia lo mangia in maniera quasi aggressiva, se lo porta in acqua, anche se i pezzi son piccoli li rompe con bocca e zampette e se li divora. La mattina è l'unico momento in cui la definirei attiva. Nuota mentre mangia e anche dopo mangiato si fa un bel giro in acqua. Pomeriggio, sera e notte però non la definirei attiva. Il pomeriggio sta ferma a prendere sole. La sera e la notte dorme.

    Per quanto riguarda il livello dell'acqua, date le vostre conferme, lo alzerò.


    Ne approfitto per fare ulteriori domande:

    1) Dalle foto che ho messo, si riesce a risalire all'età e al sesso? E' lunga circa 5cm compresa testa e coda. Carapace lungo 3,5cm e largo 3cm.

    2) Tra quanto si potrà considerare adulta e si renderà quindi necessario effettuare il cambio vasca?

    3) Esiste un modo per calcolare esattamente quanti cm lasciare di spazio tra acqua e bordo per impedire la fuga?

    4) Latterini e pesce ghiaccio trovo in pescheria, gli insetti (lombrichi e tarme della farina) dove potrei recuperarli? Negozio per pesca? O direttamente dal giardino?

    5) Le piante dove posso acquistarle (pothos e luckybamboo)?

    6) Potete consigliarmi dei siti dove comprare i portalampade e le lampade? O anche altro materiale che potrà servirmi in futuro. Se non potete mettere il link diretto per regolamento, potete mandarmi un messaggio privato.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Il riscaldatore in questo periodo non serve, non è una tartaruga tropicale ma vive in un clima simile al nostro, forse mediamente più freddo.
    Il cibo daglielo in acqua , fori non possono deglutire , per questo prende il cibo e lo consuma in acqua.
    Per la determinazione del sesso dovrai aspettare almeno un anno.
    La vasca attuale può bastare per un anno scarso , dipende dalla crescita.
    In misura maggiore le tartarughe possono evadere non dall'acqua ma dalla zona emersa e dalle piante , cura che non possa sfruttare questi appoggi.
    Queste piante le trovi in qualsiasi garden center ma devi proteggere le radici con rete.
    Puoi cercare nei siti dei nostri sponsor, trovi il link in testa ad ogni pagina.


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Leggi le schede che Gibo ti ha riportato.. risponderanno a tutte le tue domande


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di splinter90
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Il riscaldatore in questo periodo non serve, non è una tartaruga tropicale ma vive in un clima simile al nostro, forse mediamente più freddo.
    Il cibo daglielo in acqua , fori non possono deglutire , per questo prende il cibo e lo consuma in acqua.
    Per la determinazione del sesso dovrai aspettare almeno un anno.
    La vasca attuale può bastare per un anno scarso , dipende dalla crescita.
    In misura maggiore le tartarughe possono evadere non dall'acqua ma dalla zona emersa e dalle piante , cura che non possa sfruttare questi appoggi.
    Queste piante le trovi in qualsiasi garden center ma devi proteggere le radici con rete.
    Puoi cercare nei siti dei nostri sponsor, trovi il link in testa ad ogni pagina.
    Tutto chiaro, grazie mille.

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Leggi le schede che Gibo ti ha riportato.. risponderanno a tutte le tue domande
    Ho letto con attenzione tutte le schede senza trovare le risposte alle ultime 6 domande. L'intervento di Carlino è stato utile a fugare ogni dubbio.


    Per esempio, riguardo la spot e la uvb, ho letto con attenzione tutte le ipotetiche alternative che si hanno per l'acquisto e i vari prodotti che si trovano sul mercato, solo che non c'è scritto se una soluzione è migliore dell'altra. Sembra che tutte e 3 vadano bene e che nessuna solzuione abbia dei vantaggi significativi rispetto alle altre. Mi sembra ci siano 3 ipotetiche soluzioni:

    A) 1 lampada spot e 1 lampada uvb
    B) 1 lampada spot e 1 neon uvb
    C) 1 lampada sola, spot+uvb (vapori di mercurio)

    La soluzione A sembra sia la più semplice ed economica.
    La soluzione B semplicemente aumenta l'area in cui vengono irradiati gli uvb.
    La soluzione C è la più comoda, ma anche la più costosa.

    Mi sono fatto un'idea corretta?

    Nel weekend volevo effettuare un ordine online per comprare timer, portalampade e lampade. Se avete piacere di indicarmi quale soluzione avete adottato voi o quale secondo voi è la più indicata nel mio caso, leggo volentieri le risposte.


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di Ghieta
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    375
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    98
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    0.0.3 Sternotherus Odoratus
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    La soluzione C è la più costosa inizialmente ma è quella che ti consente un miglior rapporto qualità/prezzo sul lungo periodo in quanto la lampada all' in one ha una durata maggiore rispetto alla sola uvb e se non sbaglio anche un consumo minore.

    Secondo me tutto dipende da quantouserai le lampade. Ti faccio un esempio: io ho la possibilità di tenere gli animali all'aperto dalla primavera all'autunno e di far fare loro letargo durante l'inverno. Dovessi tenere una graptemys in casa per un inverno (ad esempio perché appena presa, molto piccola oppure convalescente) non avrei molta convenienza a imbastire l'impianto della soluzione C per pochi mesi. Dovessi invece acquistare una specie tropicale che potrà stare all'aperto per un periodo giusti nei due mesi più caldi e che non farà mai letargo l'impianto C avrebbe tutta un'altra convenienza.


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Alleverai la tartaruga sempre indoor o hai spazio all'aperto (giardino, terrazzo)?


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di splinter90
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghieta Visualizza Messaggio
    La soluzione C è la più costosa inizialmente ma è quella che ti consente un miglior rapporto qualità/prezzo sul lungo periodo in quanto la lampada all' in one ha una durata maggiore rispetto alla sola uvb e se non sbaglio anche un consumo minore.

    Secondo me tutto dipende da quantouserai le lampade. Ti faccio un esempio: io ho la possibilità di tenere gli animali all'aperto dalla primavera all'autunno e di far fare loro letargo durante l'inverno. Dovessi tenere una graptemys in casa per un inverno (ad esempio perché appena presa, molto piccola oppure convalescente) non avrei molta convenienza a imbastire l'impianto della soluzione C per pochi mesi. Dovessi invece acquistare una specie tropicale che potrà stare all'aperto per un periodo giusti nei due mesi più caldi e che non farà mai letargo l'impianto C avrebbe tutta un'altra convenienza.
    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Alleverai la tartaruga sempre indoor o hai spazio all'aperto (giardino, terrazzo)?
    Rispondo a entrambi contemporaneamente:

    Io ho sia un piccolo giardino che una piccola terrazza.

    Posso mettere tranquillamente la vasca sia in giardino che in terrazza.

    Un piccolo problema che mi viene in mente sarebbe capire come creare una zona d'ombra sull'isola galleggiante (15x30cm) presente nella vasca, ma quello sono sicuro che con il vostro aiuto sarei in grado di realizzare qualcosa.

    Il problema più grande invece sarebbe l'accesso alla corrente elettrica per collegare il termoriscaldatore e il filtro in quanto dovrei allacciarmi con una prolunga dall'interno, attraverso una porta o una finestra che non potrei quindi tenere chiusa.

    Un altro problema ancora è che ho sia cani che gatti, in più saltuariamente mi è capitato di vedere anche topo in giardino. Per i cani non è un problema. Mentre per gatti e topi sono più preoccupato, in quanto ho letto su internet diverse testimonianze di attacchi anche letali di queste bestie alle tartarughe.

    Per tutti questi motivi per il momento, avendo diversi dubbi, avevo deciso di mettere la vasca in casa per ora.


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    sia il laghetto che il mastello in giardino/terrazza andrà benissimo per allevare questa specie

    i topi/ratti non sono un problema per le tarta acquatiche, anzi quando sarà adulta è più facile il contrario!
    gatti e cani neanche.. prima dovrebbero riuscire a prenderla

    perchè zona d'ombra sulla zona emersa? deve stare al sole diretto!
    servirà una esposizione solare meglio solo per parte della giornata, es solo la mattina mentre pomeriggio ombra in modo da non surriscaldare l'acqua in piena estate

    termoriscaldatore non servirà a un bel niente allevandola all'esterno e in estate e neanche le lampade ovviamente avendo il sole
    sarebbe molto funzionale un bel filtro da laghetto, ma se proprio non è possibile allacciarsi alla corrente puoi inserire in vasca tante, tante piante palustri che faranno da filtro naturale!


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Stando cosi' le cose, spenderei il minimo nella vasca indoor per questo inverno (spot + uvb compatta), e prima della primavera realizzarei un laghetto in giardino.
    Con molte piante e una sola graptemys potrai avere acqua pulita anche senza un filtro.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di splinter90
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys

    Predefinito Re: Nuova tartaruga (Graptemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    sia il laghetto che il mastello in giardino/terrazza andrà benissimo per allevare questa specie

    i topi/ratti non sono un problema per le tarta acquatiche, anzi quando sarà adulta è più facile il contrario!
    gatti e cani neanche.. prima dovrebbero riuscire a prenderla

    perchè zona d'ombra sulla zona emersa? deve stare al sole diretto!
    servirà una esposizione solare meglio solo per parte della giornata, es solo la mattina mentre pomeriggio ombra in modo da non surriscaldare l'acqua in piena estate

    termoriscaldatore non servirà a un bel niente allevandola all'esterno e in estate e neanche le lampade ovviamente avendo il sole
    sarebbe molto funzionale un bel filtro da laghetto, ma se proprio non è possibile allacciarsi alla corrente puoi inserire in vasca tante, tante piante palustri che faranno da filtro naturale!
    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Stando cosi' le cose, spenderei il minimo nella vasca indoor per questo inverno (spot + uvb compatta), e prima della primavera realizzarei un laghetto in giardino.
    Con molte piante e una sola graptemys potrai avere acqua pulita anche senza un filtro.
    Grazie ancora per le preziosissime informazioni che mi state fornendo. Inizio a farmi una vaga idea di quali possano essere le soluzioni migliori sia per me che per la tarta.

    Fatemi capire meglio come funziona l'alternanza delle stagioni. Voglio dire:

    La mia tarta dovrebbe passare primavera, estate e autunno in un laghetto esterno (oppure nell'acquaterraio in terrazza) per poi passare l'inverno nell'acquaterraio in casa? Con termoscaldatore dell'acqua e lampade uvb per non farle fare il letargo in casa? E andrei avanti così ogni anno facendogli fare circa un 8-9 mesi all'aperto e un 3-4 mesi in casa?

    Per il laghetto ho trovato interessante l'idea del pvc preformato, ma ho letto sulle vostre schede che con questo tipo di laghetto è pericoloso fargli fare il letargo alle tarte perchè poco profondo (per questo sto cercando di capire in inverno come dovrei comportarmi).

    Ho visto anche che eventualmente si possono installare delle pompe ad energia solare (per muovere e ossigenare l'acqua).

    PS: in caso di temporali, fulmini, pioggia, grandine, ecc, ci sarebbero problemi con il laghetto o nessun fastidio? Con la vasca in terrazza invece, bisognerebbe metterle un coperchio o comunque tenerla al riparo dalla pioggia?

    Grazie a tutti per la pazienza


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •