Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Scusami ma se di pochi mesi quindi nate quest'anno, quanto erano piccole le tarta che hai messo in questo box??? Hai controllato quanto misuravano e pesavano, in modo da renderti conto (essendo nate quest'anno) se hanno avuto la possibilità di mangiare e mettere su qualche grammo quindi le riserve necessarie per superare il primo critico letargo?????? Hai chiesto almeno dove e come sono state tenute i primi mesi e che alimentazione hanno avuto????
Personalmente ritengo crudele regalare tartarughe (probabilmente non in regola in quanto per fare il trasferimento avrebbero dovuto mettergli il microchip, impossibile da mettere finchè non raggiunge i 5 cm di lunghezza o altrimenti il veterinaio è un assassino) appena prima del letargo, subiscono un enorme stress in quanto non hanno tempo di ambientarsi al nuovo ambiente con tutti i rischi che ne può conseguire.
Secondo me questa è la cosa più importante che avresti dovuto vedere prima di tutto in regola o no!!!!!!
Per il resto bastava fare un box chiuso con della rete metallica o simile in giardino su un posto con un buon drenaggio, smuovere un pò la terra all'interno del box,mettere sopra paglia e foglie secche ed al limte mettere qualche riparo naturale coppi o simili.
Per la pioggia ed intemperie non serve nulla, una volta sottoterra con sopra le foglie e la paglia ne ghiaccio ne neve e ne quant'altro può dargli problemi alle tarta. Al limite io consiglio sempre di inseire nel terreno vicino un antitalpe ad impulsi per tenere lontano i ratti, il pericolo maggiore quando sono piccole durante il letargo all'aperto ovviamente se non isolate con un rete metallica dall'esterno.
Logicamente tutto questo se la tartaruga è in buona salute altrimenti sono cavoli se va in letargo malconcia c'è il rischio che...............!!!!!!!!!!!!!
Allora... mi sono effettivamente reso conto che forse mi sono fidato troppo del mio amico..
Innanzitutto le sue tartarughe sono regolari e non sapeva della nuova regola del chip fin da piccole e che non si possono più regolare. L'ho scoperto io quando ho chiamato il CITES e mi hanno detto che sta a lui richiedere lo spostamento della tartaruga e che ci deve mettere il chip entro il primo anno di età. Lui le teneva all'esterno e mi ha detto di fare un recinto nel giardino per mandarle in letargo. per la misura sono 5cm ma il peso non lo conosco.. Forse a questo punto bastava fare un box in terrazzo con del terriccio che era sufficiente e più protetto.. Di smuovere la terra non me lo aveva dentto, anzi io ero scettico che riuscissero a scavare in un prato abbastanza duro ma lui mi ha assicurato che non c'erano problemi.

Mi spiace aver fatto cose sbaglite, forse ho preso la cosa un pò sottogamba e forse il mio amico non mi ha detto le cose giuste.. a questo punto come recupero? Le lascio li o è meglio che le sposto? avrei la possibilità di fare un piccolo box nel terrazzo dove sarebbero riparate dalla pioggia e potrei mettere un terriccio adeguato.. Oppure ormai che sembra siano in letargo li dove sono le lascio? Ditemi voi la cosa migliore da fare..