Citazione Originariamente Scritto da Chia% Visualizza Messaggio
Ciao Leonida89 ti ringrazio davvero tanto, mi hai spiegato tutto perfettamente! Aspetto la teca, ma devo comprare l' occorrente.. la lampada uv ce l'ho, devo comprare l'altra e il portalampada, sai se da brico li trovo??
Poi mi sono sempre chiesta ma l'acqua non si cambia mai? 100 litri di acqua come si fanno a cambiare? Devo prendere anche il motorino per la filtrazione e quella specie di lana?
verifica che la lampada UVB abbia emissione 5.0 ovvero 5%, con una potenza di 26W (le 13W sono insufficienti).

la lampadina alogena opaca la trovi solitamente anche nei brico e in alcuni ipermercati (esselunga coop), le fanno Osram e Philips, entrambe col nome ecoclassic, ci sono due modelli opachi attorno ai 30W (attacco piccolo) e 40W (attacco grande).

i portalampada a pinza li trovi nei brico, costano sui 10 euro, verifica che reggano almeno 40Watt, meglio 60.

il filtro è necessario, del tipo esterno e soivradimensionato, a tendere servirà una vasca da 250 litri netti con un filtro per 500 litri.

Per semplicità ti riallego tutte le schede dove trovi tutti i dettagli:

scheda di allevamento completa:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

lampade:
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot

filtro:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe

alimentazione:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

zona emersa:
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche

per eventuali allestimenti all'aperto:

http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html

Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe


Citazione Originariamente Scritto da Chia% Visualizza Messaggio
La guida all'alimentazione purtroppo non me la fa aprire che pesce posso dare? Neonata?
pesciolini interi completi, ovvero non eviscerati e con testa e pinne, come latterini, sperlani, pesce ghiaccio, alici, acciughine, ecc.
se la tartaruga è molto piccola, con una forbicetta tagli il pesciolino a pezzi.


Citazione Originariamente Scritto da Chia% Visualizza Messaggio
E mi hanno detto di dare anche verdure perché in natura mangiano erba acquatica
trovi tutto nella scheda sull'alimentazione, comunque solitamente da piccole sono principalmente carnivore, la parte di vegetali va inserita e aumentata successivamente e progressivamente