L'acqua sporca è segno di un filtraggio non proporzionale al carico organico delle due tartarughe!
Per cercare di diluire il più possibile il carico organico, l'acqua (litri) dev'essere proporzionale alla grandezza e al numero delle tartarughe, ma questo nel tuo caso non basta...oltre a fare ciò, hai necessariamente bisogno di un filtro che abbia una "potenza" filtrante che sia almeno (se non di più) il doppio del litraggio della vasca! Esempio: se devo filtrare una vasca da 100 lt utilizzerei un filtro da 200 lt o meglio ancora uno da 300lt.

Un filtro interno non permette una filtrazione corretta inquanto ha poca potenza e relativamente i materiali filtranti hanno poca superficie da adibire al filtraggio. Inoltre, i cannolicchi non rendono l'acqua limpida, ma servono come superficie "d'appoggio" sulla quale far crescere i batteri nitrificanti che scompongono le tossini in acqua (detto in parole povere) in tossine meno tossiche per le tartarughe.

Anche volendo tentare una maturazione del tuo filtro interno, settato con i cannolicchi, e ipotizzando la colonia batterica riesca a formarsi, non credo che col tempo riesca a "contenere" il carico organico prodotto dalle tartarughe, e quindi quasi certamente finirà con il collassare della colonia batterica.

Procurati un filtro sovradimensionato e aumenta il livello dell'acqua per ora...