Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
..era una battuta..

Io che sono l'unico sostenitore incallito dell'epigenetica in questo forum e tu mi tratti così..

Scherzi a parte, non è che potrebbre essere che quello che accade a te con gli inverni freddi e l'aumento delle deposizioni, potrebbe essere in un certo modo paragonato alle tornieri soggettate alla bruma?
Ti ho trattato male? No, dai... Sai benissimo che quegli alberelli nascono e fioriscono tante volte quante sono le teste di chi li disegna!
Non so darmi una spiegazione del motivo ultimo per il quale ad inverno freddo ho osservato un seguente incremento nelle deposizioni, certamente l'unica analogia che vedo tra bruma e letargo è che va a innescare il rilascio e la produzione di particolari ormoni. La funzione principale alla base di ciò è semplicemente quello di mettere in fase l'animale con il ciclo annuale delle stagioni. Se così non fosse e gli animali si accoppiano in un periodo non appropriato e/o depongono quando le uova non possono svilupparsi, non sopravviverebbero. Solo noi uomini abbiamo perso questa ciclicità, ma il motivo è che siamo in grado con il nostro comportamento di minimizzare le differenze stagionali conservando il cibo e difendendoci da caldo e freddo...