Originariamente Scritto da
Leonida89
Il balcone mi pare una scelta appropriata, ma deve essere chiaro una cosa: se la metti in 10 litri di acqua, la trovi bollita.
Se invece pensi di allestire qualcosa come questo:
Allestimento Low-cost per Trachemys scripta che comporta almeno un centinaio di litri, allora se ne può parlare.
SE allestisci come il mio allestimento low cost, il filtro passa in secondo piano a patto che le piante siano davvero in quel quantitativo.
Nell'allestimento ho messo: un vaso di falso papiro e piante galleggianti (pistia stratiotes/cavolo d'acqua e eichhornia crassipes/giacinto d'acqua oltre a lemna minor), una pompa di movimento acqua e zone emerse galleggianti in sughero.
Non sono ovviamente le uniche piante possibili, ce ne sono decine che potresti trovare nella tua zona con molta facilità che possono fungere da fitodepuranti: iris pseudacorus, juncus, thypha, egeria, myriophyllum.
Evita le piante da acquario come le anubias: all'aperto non durano molto.
NON usare sassi impilati. Se cadono sopra all'animale, muore annegato. Piuttosto un mattone o più mattoni che fanno da "zampe" ad una zona di plastica rivestita di sughero o erba sintetica.
Ma, ci tengo a sottolinearlo subito, un filtro per l'allestimento in casa (almeno il primo inverno faglielo passare al caldo)
sarà indispensabile e comporterà una spesa abbastanza consistente (50+ euro, a seconda del modello scelto... almeno tra quelli che io considero comprabili), così come le lampade.
Ma fino a inizio ottobre non dovresti avere grossi problemi.
Letto dell'alimentazione? Quella è la cosa fondamentale. Già l'animale non arriva da una allevatore competente ma da una bancarella, se ci metti da subito alimenti errati, saranno probabili problemi di carenze.
Procurati del pesce intero di piccole dimensioni.
Dagli TUTTO: testa, lisca, interiora, pelle.