Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio
Per il sesso mi è stato detto sia maschio, posso pubblicare domani le foto quando andrò a prenderlo/a.

La lampada mi era stata consigliata questa in quanto la spot non necessaria per la specie... ma a quanto pare è invece importante, rimedierò quanto prima (santo Amazon ed i suoi resi).

Ed eventualmente lasciarla 1 anno circa qui e poi metterla fuori il prossimo? Purtroppo in questo periodo mi è impossibile in quanto sto facendo dei lavori nel giardino e si aprirà solo durante l'estate lo spazio per un eventuale laghetto!

- Una domanda: particolari accorgimenti per l'inserimento in vasca? Equivalgono quelli dedicati ai pesci di inserire il sacchetto semi immerso nell'acqua per arrivare ad una temperatura uguale?
come già scritto, il sesso non è accertabile (visibile morfoligicamente) prima di 1,5 / 2 anni di età, quindi il fatto che sia maschio deriva solo dalla temperatura di incubazione dell'uovo, se chi te le ha date ha un'incubatrice precisa è molto probabile sia maschio, la certezza assoluta protrai averla attorno ai 2 anni di età o poco meno.

come detto la lampada in sè è corretta, ma non produce sufficiente calore per indurre il basking, a quel punto se la carinatus se ne sta rintanata sul fondo (come spesso fanno) anche la UVB non serve ad una cippa, perché l'aria + l'acqua annullano la radiazione UVB (già inefficace oltre 20 cm in aria...).

come precisato non serve necessariamente un vero laghetto (molto più complesso da realizzare ma soprattutto da rendere anti fuga... trattasi di animali con doti insospettabili di "escapologia"), basta un mastellone o un box tipo Ikea posizionato fuori terra in una zona di mezz'ombra, nel mio link e in tanti altri in sezione outdoor troverai moltissimi esempi di allestimenti del genere.