Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 57
Like Tree2Likes

Nuova tartaruga (Graptemys)

Discussione sull'argomento Nuova tartaruga (Graptemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buonasera ragazzi. Vi scrivo riguardo una tartaruga acquatica che credo sia una Trachemys Scripta, lunga circa 5cm compresa testa e ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di splinter90
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys

    Predefinito Nuova tartaruga (Graptemys)

    Buonasera ragazzi.

    Vi scrivo riguardo una tartaruga acquatica che credo sia una Trachemys Scripta, lunga circa 5cm compresa testa e coda, carapace lungo circa 3,5cm e largo circa 3cm. Foto inserite a fine post.

    E' stata presa da mia mamma esattamente una settimana fa, purtroppo senza essere conscia della scelta fatta, convinta che salvarne una dalla situazione disastrosa in cui vengono tenute nei mercatini di paese fosse buona cosa (mi rendo conto che tale mercato non andrebbe foraggiato e gliel'ho spiegato, ma ormai il danno è stato fatto) e senza sapere il lavoro e le attenzioni che ci sono a seguito di tale scelta.

    E' la prima volta che mi capita una testuggine tra le mani, quindi i primi giorni mi sono fatto una scorpacciata di letture su internet per cercare di capire come farla stare meglio possibile. Per il momento ho preso da un amico una vasca da 72 litri, misura 75x30cm nelle dimensioni della base e 40cm in altezza. Per il momento la vasca è riempita circa 13cm, quindi siamo tra i 20 e i 25 litri di acqua.

    Ho comprato un'isoletta galleggiante di circa 30x15cm, un termoriscaldatore da 75watt e un filtro interno a 3 stadi (meccanico, chimico, biologico). In questi giorni sterilizzerò anche un masso da inserire all'interno dell'acquario per dare ulteriore superficie all'asciutto alla tartaruga. Il termoriscaldatore purtroppo non funziona, lo riporterò in negozio in questi giorni, per fortuna con la dissipazione di calore del filtro interno riesco a raggiungere comunque una temperatura dell'acqua di 24°C che per il momento è meglio dei 21 di ambiente.
    Alla tartaruga per adesso di mattina le piace nuotare e mangiare (le sto dando una volta al giorno, porzione grande come la sua testa: pesce crudo -gamberi, trota, ecc-, alternato a un mangime completo in palline preso in negozio di animali con settore per rettili e saltariamente i gamberetti secchi che hanno venduto a mia madre -gliene ho inserito uno un paio di volte e basta) al pomeriggio le piace prendere sole (la porto in una vaschetta in plastica a parte con possibilità di andare all'ombra, ma preferisce il sole, e la faccio anche mangiare li) la sera e di notte dorme molto, tutto un tiro.

    Vi scrivo per chiedervi tutti i consigli che volete darmi, sono ben accetti, spero di aver fatto tutto giusto fino ad ora, ma sono ben accette anche le critiche ovviamente per migliorare la condizione della tartaruga e vorrei sapere quali cose dovrò fare nei prossimi giorni. La più urgente credo sia farmi cambiare il termoriscaldatore per l'acqua e comprare 2 portalampade e lampade spot e uvb.

    Vi faccio anche alcune domande:

    1) una volta che avrò il termoriscaldatore funzionante, il filtro interno va fatto correre 24h al giorno o posso spegnerlo la notte?

    2) la vasca che ho preso dal mio amico ha la possibilità di mettergli un coperchio (areato) che ha l'alloggio per poter inserire un neon. Secondo voi l'uvb posso metterla neon o è meglio lampada? La spot ovviamente lampada.

    3) E' normale che la maggior parte del tempo le piace passarlo sull'isola all'asciutto e stia poco in acqua? A volte si mette nella salita dell'isola, mezza bagnata e mezza asciutta. Di nuotate non ne fa molte, solo qualcuna alla mattina prima o dopo aver mangiato.

    4) Oltre al termoriscaldatore funzionante e ai portalampade con lampade spot e uvb, c'è qualcos'altro di urgente che devo comprare e/o installare?

    5) Il livello dell'acqua per adesso può andare bene a 13cm circa o lo devo abbassare a 5cm? Ho letto versioni discordanti, qualcuno è del parere che debba poter toccare il fondo e respirare allo stesso momento se lo desidera, così si evita sicuramente il rischio che anneghi. Qualcuno invece dice che va bene anche un po' più alta se l'isola è abbastanza grande e facilmente accessibile, così ha più spazio per nuotare se lo desidera.

    Attendo molti riscontri.

    Grazie mille in anticipo.





  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •