Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
CIao, purtroppo le tartarughe non sono in buone condizioni, il carapace si presenta molto male e necessitano quanto prima di un adeguamento delle condizioni di allevamento.
In breve questo ciò che devi implemtentare:

1) vasca da almeno 120x60 con h50 cm che contenga almeno 350 litri netti (250 per il primo esemplare + 100 litri per ogni esemplare aggiuntivo);

2) filtro per acquari di tipo esterno e sovradimensionato, che copra almeno il doppio dei litri netti in vasca: ad es. se nella vasca avrai 350 litri, il filtro dovrà coprire almeno 700 litri meglio qualcosa più (es. 900 litri). Una ottima scelta potrebbe essere il JBL e1502.

3) presenza di una zona emersa sospesa (grosso pezzo di corteccia grezza di sughero o piattaforma commerciale) in grado di ospitare e sorreggere entrambe le tartarughe.

4) lampada: decisamente meglio abbandonare la doppia lampadina (spot + uvb) e passare ad una lampada unica (emette calore + uvb) ad alogenuri SOLAR RAPTOR 35 W FLOOD, a fronte di una piccola spesa iniziale fornirai la migliore radiazione agli animali e nel tempo andrai a risparmiare (dimezzi il consumo in bolletta e l'intervallo di sostituzione della lampadina rispetto ad una UVB compatta che si scarica in 6 mesi).

5) alimentazione: vedo nelle fotografia delle confezioni di mangime in pellet, peraltro di ottima marca, è un bion alimento ma va dato come integrazione, la base della dieta deve essere costituita da pesciolini interi di piccole dimensione (trovi i "latterini" congelati singolarmente in buste da 500 gr o 1 Kg), vegetali (cicorie e radicchi vari), possibilmente talvolta cibo vivo (es. lombrichi, tarme della farina), sporadicamente carne bianca o fegatini di pollo.

TI allego qualche scheda utile:

scheda Graptemys:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

alimentazione:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

zona emersa:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

filtro:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe

thread sulle lampade solar raptor:
Uso delle lampade Solar Raptor

Prova a leggere le schede e prosegui qui in caso di ulteriori dubbi.
Cerca quanto prima di offrire abbondante acqua tenuta ben filtrata da un filtro come quello indicato sopra e una lampada Solar Raptor, i miglioramenti dovrebbero pian piano arrivare.

Ciao Gibo, intanto grazie mille per le splendide informazioni.
Immaginavo che avessero qualche problema anche se sono sempre iper-attive.

A tal proposito aggiungo delle domande ai tuoi paragrafi.

Vasca + filtro
Considerando che attualmente non ho lo spazio per ospitare una vasca 120x60 come consigliata, posso eventualmente tamponare il problema con il solo acquisto del filtro esterno accessoriato?
La vasca che ho io attualmente è un 50 litri (lo so, sbagliatissima), ma sostituendo il filtro posso risolvere i problemi di acqua gialla, acqua maleodorante e problemi al carapace?

Zona emersa
Attualmente ho una zona emersa della turtle bank con lampada spot riscaldante. La mia domanda è: essendo che questa zona si alza con l'aumentare dell'acqua, le tartarughe (specie la più grande) riusciranno a salirci? Se io riempio il mio 50 litri a 3/4 di acqua, matematicamente la zona sarà molto in alto, quindi ho paura che non riescano a salirci.

Lampada
Avendo 1 e 1 (e quindi 2 portalampade), posso eventualmente sostituire quella spot riscaldante con la SOLAR RAPTOR 35 W FLOOD e mantenere un'altra UVB? Questo per non sprecare lampada e porta lampada

Alimentazione
In foto hai visto solo 2 dei cibi che ho a disposizione, nello specifico Raffy Royal Sera leccornie con alici + Raffy mineral. A questi ho integrato dei grilli, cavallette, Tetra ReptoDelica, acciughe, Tetra Reptomin, Tetra Gammarus, latterini, gamberetti surgelati. Aggiungerò le verdure e la carne come mi hai consigliato. Rispetto i due giorni di digiuno per la grande e uno per la piccola, anche se è molto difficile in quanto la grande mangia tutto il cibo della piccola. Dovrei dividerle per il mangiare, ma non vorrei creare troppo stress.

Età adulta + peso
Esiste un parametro che indichi quando la tartaruga è in età adulta? o sono validi solo i cm di lunghezza?
Inoltre esiste una tabella che indichi il giusto peso in base all'età e alla lunghezza?

Salute
Avendo questi problemi al carapace e al piastrone, posso tamponare il problema con delle cure a base di Betadine diluito? Se si, come faccio a medicare? Con dei bagni o mediante l'uso di cotone idrofilo?

Additivi e vitamine
Come scritto inizialmente, al cambio parziale dell'acqua ci aggiungo un bio-condizionatore della Askoll e le capsule di Repto clean. Per l'odore aggiungo 10 ml di repto fresh. Questi additivi sono utili o solo dei pagliativi?
Inoltre ho anche dei piccoli flaconi di vitamine JBL turtle sun + sera Reptilin. Considerando che i nuovi cibi gli ho integrati da poco (mancata informazione) aggiungevo al cibo pellet delle gocce di queste vitamine.
Posso eliminarle ora che ho integrato dei cibi completi? Possono queste vitamine ridurre il problema al carapace e piastrone?

grazie infinite!!!

Ilaria