Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Vasca + filtro
Considerando che attualmente non ho lo spazio per ospitare una vasca 120x60 come consigliata, posso eventualmente tamponare il problema con il solo acquisto del filtro esterno accessoriato?
La vasca che ho io attualmente è un 50 litri (lo so, sbagliatissima), ma sostituendo il filtro posso risolvere i problemi di acqua gialla, acqua maleodorante e problemi al carapace?
50 litri sono uno spazio troppo esiguo... sarebbe come tenere 2 persone in una cella da 2x2 metri... prendi perlomeno una vasca di plastica da 130/150 litri come la IKEA SAMLA nella misura di 130 litri o vasca analoga che trovi nei vari brico... costo pochi euro...
su questa installi il filtro esterno definitivo in attesa poi di trovare una soluzione per posizionare una vasca da 120x60 (minimo).

Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Zona emersa
Attualmente ho una zona emersa della turtle bank con lampada spot riscaldante. La mia domanda è: essendo che questa zona si alza con l'aumentare dell'acqua, le tartarughe (specie la più grande) riusciranno a salirci? Se io riempio il mio 50 litri a 3/4 di acqua, matematicamente la zona sarà molto in alto, quindi ho paura che non riescano a salirci.
Sono piattaforme appositamente studiate affinché le tartarughe ci salgano agevolmente, nel caso puoi prendere un grosso pezzo di corteccia grezza di sughero (la trovi anche onkine negli shop per rettili... vedi ad es. i banner sul forum) da fissare con ventose o fil di ferro, essendo incurvata faciliterà la risalita... altrimenti vedi il link sopra per realizzazioni artigianali.

Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Lampada
Avendo 1 e 1 (e quindi 2 portalampade), posso eventualmente sostituire quella spot riscaldante con la SOLAR RAPTOR 35 W FLOOD e mantenere un'altra UVB? Questo per non sprecare lampada e porta lampada
la SOLAR RAPTOR basta, quindi ti è sufficiente uno dei due portalampada, ti rimando alla discussione dedicata dove potrai verificare che:
- oltre alla lampada serve un ballast (accenditore) generico osram/philips che trovi su ebay a 20 euro;
- la lampada deve stare perfettamente in verticale, quindi il portalampada deve essere in grado di tenere la lampada "a piombo" sopra la zona emersa.
Importantissimo passare a quella lampada dato lo stato di salute pessimo del carapace delle 2 bestiole.

Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Alimentazione
In foto hai visto solo 2 dei cibi che ho a disposizione, nello specifico Raffy Royal Sera leccornie con alici + Raffy mineral. A questi ho integrato dei grilli, cavallette, Tetra ReptoDelica, acciughe, Tetra Reptomin, Tetra Gammarus, latterini, gamberetti surgelati. Aggiungerò le verdure e la carne come mi hai consigliato. Rispetto i due giorni di digiuno per la grande e uno per la piccola, anche se è molto difficile in quanto la grande mangia tutto il cibo della piccola. Dovrei dividerle per il mangiare, ma non vorrei creare troppo stress.
Bene, per provare ad alimentarle più equamente prova a dare il pesce con una pinzetta, prima lo dai a lla grossa poi alla piccola.

Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Età adulta + peso
Esiste un parametro che indichi quando la tartaruga è in età adulta? o sono validi solo i cm di lunghezza?
Inoltre esiste una tabella che indichi il giusto peso in base all'età e alla lunghezza?
vedi il link della specie, non sono espertissimo della specie, inoltre la crescita potrebbe essere influenzato da molti fattori, a partire dal letargo sì/no e relativa durata, temperatura dell'acqua, ecc.

Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Salute
Avendo questi problemi al carapace e al piastrone, posso tamponare il problema con delle cure a base di Betadine diluito? Se si, come faccio a medicare? Con dei bagni o mediante l'uso di cotone idrofilo?
io procederei subito con gli upgrade di vasca, solar raptor e filtro.
trattamenti con betadine possono essere una soluzione tampone ma non portano a nulla se poi le tartarughe non hanno uno spazio adeguato con un giusto volume di acqua ben filtrata e una lampada ad alogenuri.

Citazione Originariamente Scritto da Ilaria_f Visualizza Messaggio
Additivi e vitamine
Come scritto inizialmente, al cambio parziale dell'acqua ci aggiungo un bio-condizionatore della Askoll e le capsule di Repto clean. Per l'odore aggiungo 10 ml di repto fresh. Questi additivi sono utili o solo dei pagliativi?
Inoltre ho anche dei piccoli flaconi di vitamine JBL turtle sun + sera Reptilin. Considerando che i nuovi cibi gli ho integrati da poco (mancata informazione) aggiungevo al cibo pellet delle gocce di queste vitamine.
Posso eliminarle ora che ho integrato dei cibi completi? Possono queste vitamine ridurre il problema al carapace e piastrone?
puoi eliminare tutto quanto, sono cose che non hanno alcuna utilità quando si ha un filtro biologico sovradimensionato e ben maturo e si fanno i regolari cambi d'acqua, con tartarughe alimentate e stabulate correttamente,